Happy Reeds è un omaggio alla storia della musica jazz portato in scena da Saxofollia: quartetto di saxofoni multiforme e camaleontico che ben si presta a ricreare le atmosfere delle diverse correnti in cui la musica afro-americana si è diramata nel corso degli anni.
Si ascolteranno brani tratti dalla tradizione degli standards, a partire da un compositore come George Gershwin che tra i primi ha utilizzato sonorità di tipo jazzistico all’interno della musica classica.
La suite dedicata a Duke Ellington è un doveroso tributo ad un pianista e compositore tra i più autorevoli. Ascolteremo, per citarne alcune, le sempre meravigliose “Caravan” o “In a Sentimental Mood” accanto ad una fresca “Perdido” in veste funky o una “Cotton Tail” in stile fugato.
Sarà poi la volta di Step Right Up di Oliver Nelson o Estate, unica canzone italiana ad essere diventata standard jazz grazie alle incisioni di grandi musicisti come Stan Getz o Michel Petrucciani, che compare nel programma nella nuova veste dell’arrangiamento di Stefano Nanni.
Quello che si ascolterà sarà quindi uno spettacolo vario ed accattivante che porterà l’ascoltatore lungo un viaggio tra multiformi atmosfere sonore dalla Swing Era degli anni ’30 fino al periodo d’oro dei club della 52° strada.
Line Up:
Fabrizio Benevelli – Soprano Sax
Lorenzo Simoni – Alto Sax
Marco Ferri – Tenor Sax
Giovanni Contri – Baritone Sax