SAXOFOLLIA – PORTRAITS
Portraits è un omaggio ad alcune tra le più influenti figure della cultura musicale afro-americana. Composizioni originali per quartetto di sax che lasciano spazio al multiforme suono di Saxofollia, capace di spingersi dalle sonorità più classiche a quelle più jazzistiche.
Aprono il programma le “Variazioni sul tema di Goodbye Pork Pie Hat”, un brano originale in cui un genere tipico della musica classica come il “tema con variazioni”, viene applicato ad una composizione proveniente dal repertorio jazzistico. La ballad che costituisce il tema è del compositore e contrabbassista Charles Mingus, scritta in occasione della morte del saxofonista Lester Young.
Segue un tributo al grande Bill Evans. In questa suite Roberto Sansuini gioca alternando sapientemente sonorità e timbri del saxofono mettendo in luce la veste originaria, classica, dello strumento così come quella jazzistica. Il brano originale “Diffusion” di Gordon Goodwin celebra, in 4 movimenti, una piccola storia del saxofono: ai primi due movimenti, allegro e waltz, omaggi alla musica minimale e al ‘900 francese, seguono uno swing ed un hip-hop chiaramente legati alla vita più moderna dello strumento.
Portraits rappresenta una sintesi dell’incessante esplorazione di Saxofollia nei suoni, nei materiali e negli arrangiamenti, con l’obiettivo di fondere l’anima classica e cameristica del quartetto di saxofoni con la vivacità e l’energia del jazz.
Lo spettacolo pone una grande enfasi sull’improvvisazione. Ogni ritratto musicale non solo omaggia le figure storiche del jazz, ma offre anche un’opportunità ai musicisti del quartetto di esprimere la loro creatività e virtuosismo attraverso l’improvvisazione. Ciò aggiunge una dimensione spontanea e unica alle esecuzioni, regalando al pubblico un’esperienza musicale coinvolgente e dinamica.
Line Up:
Fabrizio Benevelli – Soprano Sax
Lorenzo Simoni – Alto Sax
Marco Ferri – Tenor Sax
Giovanni Contri – Baritone Sax