Linea Generale ha preso forma durante i seminari di Nuoro Jazz 2023. Riconosciuti individualmente come i “migliori partecipanti dell’edizione 2023”, i sei giovani musicisti hanno subito avvertito una particolare sintonia tra di loro, elemento fondamentale per tradurre questa affinità in un’intesa musicale. Grazie a una borsa di studio, hanno potuto sviluppare artisticamente il progetto e il loro repertorio, ottenendo l’opportunità di esibirsi al prestigioso Nuoro Jazz Festival 2024, dove hanno riscosso ampio consenso e successo.
L’improvvisazione e la liricità delle loro composizioni sono elementi chiave della musica di Linea Generale, che trae ispirazione da artisti come Bill Frisell e Lee Konitz. Il nome “Linea Generale” è un omaggio al regista olandese Pieter Jan Smit e al primo concerto del gruppo, tenutosi non in Italia, ma a Rotterdam, in compagnia del suddetto regista.
I membri del gruppo provengono da diverse parti d’Italia, con due di loro attualmente residenti in Olanda. Nello scorso aprile, hanno trascorso una settimana nelle splendide colline di Valdobbiadene, patrimonio UNESCO, e un altro periodo quest’estate a Rotterdam, per concentrarsi sul loro progetto, lavorando e studiando insieme.
Line-up:
Martina Ghibellini, voce
Cosimo Gentili, sassofono alto
Simone Magioncalda, chitarra
Nicola Guidolin, pianoforte
Damiano Vitrano, contrabbasso
Andrea Carta, batteria