Federico Fellini (1920 – 1993) ci ha lasciato capolavori cinematografici come I Vitelloni, La Strada, La Dolce Vita e tanti altri, le cui colonne sonore sono ormai lontane nel tempo e nella memoria.
Realizzando nel 2003 per la Camjazz l’album Fellinijazz, Enrico Pieranunzi dava nuova luce alle splendide musiche composte da Nino Rota per quei film.
Nel 2013, per ricordare il geniale regista riminese a vent’anni dalla sua scomparsa, Fellinijazz, all’epoca salutato come un evento straordinario, verrà ridato alle stampe dalla Camjazz in doppio vinile. Per la gioia degli appassionati di quei film e per i fan di Pieranunzi, la pubblicazione sarà impreziosita da alcuni brani per piano solo, che il pianista italiano ha registrato appositamente per l’occasione.
I brani presenti in Fellinijazz saranno proposti al pubblico dal trio italiano di Pieranunzi, comprendente Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.
Protagonista da molti anni del jazz italiano ed europeo, Pieranunzi si esibisce in questo concerto con la formazione che fin dai suoi esordi ha costituito il suo terreno privilegiato di espressione e sperimentazione. Il classico trio piano-basso-batteria è infatti la dimensione sonora che gli ha offerto le migliori opportunità per far emergere appieno le sue qualità di strumentista, interprete, compositore. Innumerevoli i concerti e le incisioni con celebri e apprezzati trii italiani (lo Space Jazz Trio degli anni ’80), americani (con Marc Johnson e Joey Baron o con Charlie Haden e Paul Motian) ed europei (con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli). Una produzione ricca in quantità e qualità, che ha consentito al pianista italiano di dare un contributo importante allo sviluppo di questo tipo di formazione.
Line Up:
Enrico Pieranunzi – pianoforte
Mauro Beggio – batteria
Luca Bulgarelli – contrabbasso