Valdobbiadene Jazz | Banda Cittadina di Valdobbiadene
“S. Dal Fabbro”

Valdobbiadene
Piazza Marconi
In caso di maltempo il concerto si terrà presso l'Auditorium C.Piva
22 Settembre 2024 — ORE 11:30

Open Stage

Banda Cittadina di Valdobbiadene
“S. Dal Fabbro”

Grancassa

La Banda Cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene affonda le sue radici storiche nel lontano 1767 ,ma è al termine delle Grandi Guerre che, ad opera dell’entusiasmo e della passione di Sergio dal Fabbro, cui la Banda è oggi intitolata, si costituisce il gruppo bandistico che da allora anima gli eventi del paese e non solo, organizza e partecipa a rassegne musicali italiane ed estere, propone scambi e gemellaggi, accompagna eventi militari, religiosi e civili impegnandosi in sfilate e concerti.

Il corpo bandistico è tuttora formato da circa 40 elementi, dai 12 ai 94 anni. Propone vari generi musicali che spaziano dal classico, tipico per banda, al genere operistico, jazz, swing, pop con trascrizioni originali e su misura elaborate dal “prezioso” maestro Dario Zandegiacomo che la dirige fin dal 1993, seguendone in prima persona anche il corso allievi.

Da qualche anno conta anche un nutrito gruppo Majorettes che accompagna le sfilate al ritmo di tamburi, pon-pon e lanci di twirling e che abbellisce i concerti con le sue esibizioni coreografiche.
Grazie alla passione per il Jazz del suo Direttore, M° Dario Zandegiacomo, la Banda di Valdobbiadene da sempre si cimenta in questo genere musicale.
In occasione di ValdobbiadeneJazz la sua formazione è stata parzialmente rivista in un’ottica più “big band con l’introduzione di alcuni musicisti che provengono dal corso allievi della Banda e da realtà limitrofe curate sempre dal M° Zandegiacomo e la presenza dello special guest, Eugenio Pietro Paludetti al sax contralto.
Ascolteremo brani provenienti dal repertorio standard jazz tutti arrangiati per “banda” dal M°Zandegiacomo, spaziando dai più classici fino a un inedito composto per l’occasione.

Ingresso libero