Da quando, nel 1916, Victor Schertzinger registrò le prime musiche da utilizzarsi specificatamente per una pellicola cinematografica, la composizione di una colonna sonora è diventata sempre più un’arte a sé stante. Alcune di queste sono rimaste memorabili nella storia del cinema e anche alcuni dei sodalizi tra compositori e registi hanno finito per diventare tratto distintivo della filmografia di questi ultimi: si pensi a Sergej Prokofiev per Sergej Eisenstein, Bernard Hermann per Alfred Hitchcock, Nino Rota per Federico Fellini, Ennio Morricone per Sergio Leone, Danny Elfman per Tim Burton, John Williams per Steven Spielberg.
Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin sono i due fisarmonicisti che compongono il Duo dissonAnce, che omaggerà questo repertorio musicale indelebile nel tempo.
Entrambi musicisti diplomati con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, le loro singole carriere li hanno portati a lavorare con grandissimi compositori e interpreti del nostro tempo tra cui Ennio Morricone, o come solisti con l’Orchestra d’Archi Italiana, l’Ensemble Zandonai di Trento, l’Orchestra d’archi G.Legrenzi, il Tammitam Percussion Ensemble.
Line Up:
Roberto Caberlotto – Fisarmonica
Gilberto Meneghin – Fisarmonica